EMOZIONI …??? BOH!

Il mondo moderno ci espone, sempre di più, a confronti e sfide che sono connotati in maniera emotivamente rilevante

Affrontare le emozioni

Che cos’è?

È uno percorso breve che partendo dai più recenti studi in ambito neuroscientifico affronta il tema delle emozioni, del loro significato  e impatto nella vita quotidiana e della loro utilità nell’orientare comportamenti e scelte.

 

Si propone di esplorare il tema del rapporto tra individuo ed emozioni per come può presentarsi ed essere vissuto all’interno del contesto organizzativo.

 

Le emozioni sono una componete imprescindibile e trasversale di ogni esperienza umana e, anche in ambito lavorativo ricoprono un ruolo fondamentale sia nella definizione dei rapporti con gli altri che nelle modalità con cui ognuno persegue gli obiettivi assegnati.

Le emozioni determinano infatti il modo in cui:

  • entriamo in relazione con noi stessi e con gli altri
  • rappresentiamo a noi stessi e agli altri il mondo e l’esperienza
  • operiamo scelte
  • perseguiamo gli obiettivi individuali e collettivi.

A chi si rivolge?

Aziende

Ad aziende che desiderano implementare la capacità delle loro persone/team di utilizzare in modo funzionale i vissuti emotivi legati al vivere quotidiano e agli stress tipici degli ambienti sociali competitivi e ruolizzati.

Professionisti

A coloro che vogliono conoscere e approfondire il tema del complesso e inscindibile rapporto esistente tra emozioni, pensieri e comportamenti che è la base del nostro vivere e agire quotidiano tanto professionale quanto personale.

Obiettivi

Aumentare la consapevolezza emotiva, imparando come esplorare e valorizzare in modo costruttivo il proprio vissuto

Imparare a rapportarsi con le emozioni per acquisire nuove capacità utili a gestire la sfera emotiva  e a trasformarla in una risorsa

Promuovere un attivo confronto e un apprendimento pratico sul ruolo che le emozioni hanno all’interno del nostro quotidiano

Mettere il relazione, in modo corretto, lo stretto rapporto che  lega emozioni e intelligenza

Approfondisci qui di seguito i principali elementi della nostra proposta formativa,
scoprendo COS’È, COME FUNZIONA,
e perché lo riteniamo EFFICACE E CONCRETO.

aula-a-cosa-serve

A cosa serve?

L’obiettivo degli incontri è quello di affrontare l’affascinante, ricco e complesso tema delle emozioni aumentando: la conoscenza, la consapevolezza, la comprensione, la sensibilità.

aula-come-funziona

Come funziona?

Il percorso è articolato in una serie di incontri che possono essere modulati sulla base delle diverse esigenze e in considerazione del livello di approfondimento e pratica che si intende raggiungere.

aula-output

Quali sono gli output?

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza emotiva, imparando come esplorare e valorizzare in modo costruttivo il proprio vissuto,  come rapportarsi con le personali e altrui emozioni per acquisire nuove capacità utili a gestire la sfera emotiva  e a trasformarla in una risorsa al servizio delle capacità di relazione.

Scopri anche