Eliana Stefanoni

Benvenuti nel mio mondo

Eliana Stefanoni Vengo da Marte, che ci crediate o no.

 

Con quello sguardo strano e un po’ strabico che abbiamo noi Marziani che ci permette di osservare il più minuscolo dettaglio senza perdere l’insieme. Io guardo sempre l’albero e la foresta, simultaneamente. È così che capisco il punto, quel punto unico che a volte tiene l’individuo in equilibrio nel suo insieme, lo fa vivere in armonia o lo tiene bloccato in dinamiche disfunzionali.

Chirurgica0%
Pragmatica0%
Colorata0%

Nelle mie molte vite ho incontrato imprenditori e top manager di aziende locali e multinazionali, supervisori e semplici collaboratori, gruppi, coppie e singoli, uomini e donne, tutti senza distinzione accumunati dalla stessa situazione: volevano o dovevano affrontare una transizione delicata.

Il mio lavoro è stato ed è ancora lo stesso: aiutarli a capirne i passaggi e a trovare le loro risorse per arrivare ad un nuovo inizio, senza voltarsi indietro e senza perdersi. È questa la mia specialità, vedere insieme a loro percorsi e mondi e fra tutti questi aiutarli a scegliere e costruire quelli per loro possibili.

Cammino ogni giorno in equilibrio su un filo che intreccia la relazione con l’altro con la competenza e la responsabilità di un coach o di un counselor, divisa fra la gioia di un lavoro che amo e la paura di non avere abbastanza tempo per vedere tutto ciò che c’è da vedere. Così ho preso la paura e l’ho unita alla mia curiosità trasformandola in un’atavica fame di apprendimento, che mi spinge a studiare continuamente e che mi ha portato sinora a prendere due lauree e un certificato da counselor.

Come un alchimista della conoscenza ho mescolato e rimescolato neuroscienze delle emozioni, organizzazione, psicologia, sociologia, comunicazione e management alla ricerca incessante della pietra filosofale del cambiamento.

 

Ma a dispetto di pensieri che si allargano e approfondiscono, dietro ad un autentico sorriso, sono lucida, disciplinata, paziente e determinata a fare solo ciò che serve concretamente alle persone con cui lavoro. Cerco di mettere a disposizione degli altri ciò che ho appreso fra studi ed esperienze di vita, insegnando e curando la formazione di professionisti presso la Scuola Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) dove sono responsabile della Formazione Continua e co-responsabile del master Human Capital.

 

Che sia mare, pianura o montagna, insieme a quel grande coach che è il mio piccolo cane, sono sempre in cammino…fisicamente e mentalmente. Quelli a cui voglio bene mi rimproverano di non essere molto affettiva…non è colpa mia se loro chiamano pugni le mie carezze!

Vi presento i miei colleghi

Andrea-abbatelli-def

Andrea Abbatelli Viaggio spesso in molti altrove e sono un cercatore di connessioni. Connetto elementi lontani, connetto campi di sapere diversi e spesso connetto fra loro persone.

Martina-bonalumi-def

Guardare è semplice, saper vedere è difficile. Che le persone siano fra loro tutte diverse è un’ovvietà, capire in cosa essi siano diverse lo è molto meno.

caligola-def

Facilitatore di percorsi creativi e di innovazione, secondo il metodo aristotelico: lunghe passeggiate nel parco.