Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011
È un professionista qualificato ed accreditato nella relazione d’aiuto. Specializzato nell’offrire a persone che si trovano in situazioni di sofferenza o malessere, l’occasione di comprendere e portare alla luce il proprio disagio sostenendole nell’affrontare scelte e cambiamenti finalizzati al soddisfacimento dei propri bisogni e alla ricerca del proprio benessere. Opera in ambito organizzativo, aziendale, pubblico, familiare, scolastico e privato.
Interventi con un numero breve e definito di incontri.
Tutto il percorso è incentrato su problematiche da definire nel “qui e ora”. Gli obiettivi da raggiungere sono specifici, circoscritti e concordati.
Le finalità sono di comprendere, chiarire e trovare soluzioni, attraverso lo strumento del colloquio caratterizzato da un’interazione psichica di conoscenza del processo attraverso cui si è sviluppato il disagio.