Counseling

Counseling professionale

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011

Geli obiettivi del counseling

Conoscere meglio se stessi



Confrontare la percezione  di sè con quella degli altri

Acquisire consapevolezza del proprio vissuto emotivo

Comprendere gli aspetti fondamentali della vita di relazione

Acquisire consapevolezza del proprio vissuto emotivo

Comprendere gli aspetti fondamentali della vita di relazione

Focalizzare le proprie modalità di comportamento 

Approfondire  il proprio stile gestionale

Superare i conflitti attraverso la comunicazione

Affrontare i momenti di crisi

Chi è il Counselor

 

È un professionista qualificato ed accreditato nella relazione d’aiuto. Specializzato nell’offrire a persone che si trovano in situazioni di sofferenza o malessere, l’occasione di comprendere e portare alla luce il proprio disagio sostenendole nell’affrontare scelte e cambiamenti finalizzati al soddisfacimento dei propri bisogni e alla ricerca del proprio benessere. Opera in ambito organizzativo, aziendale, pubblico, familiare, scolastico e privato.

Modalità operative generali

 

Interventi con un numero breve e definito di incontri.

Tutto il percorso è incentrato su problematiche da definire nel “qui e ora”.  Gli obiettivi da raggiungere sono specifici, circoscritti e concordati.

 

Le finalità sono di comprendere, chiarire e trovare soluzioni, attraverso lo strumento del colloquio caratterizzato da un’interazione psichica di conoscenza del processo attraverso cui si è sviluppato il disagio.

Scopri gli altri strumenti firmati Kiai