Guardare è semplice, saper vedere è difficile.
Che le persone siano fra loro tutte diverse è un’ovvietà, capire in cosa essi siano diverse lo è molto meno. Vedere le differenze, cogliere gli elementi essenziali e metterli in relazione con i comportamenti richiede un’osservazione attenta, lucida e chirurgica. Mi vedrete guardare, annotare, riflettere…e solo infine parlare.
Certo la laurea in psicologia e la scuola di psicoterapia mi aiutano ad avere gli strumenti, ma come potrei essere una buona professionista senza questa qualità?
Amo la “clinica” per la quale studio e nella quale ogni giorno m’impegno, salvo poi riconoscere che anche nelle aziende sfortunatamente i casi difficili e delicati abbondano.
Mi muovo a mio agio fra i dati delle indagini, li analizzo e li connetto con la instancabile pazienza che serve a far emergere figure distinte dallo sfondo amorfo. È allora che alzo la testa e sul viso mi compare un sorriso di soddisfazione.
Non lascio niente di incompiuto. Io chiudo quello che mi viene assegnato consegnando sempre un lavoro finito.
La freddezza e la distanza sono solo apparenza. Uno sguardo attento riconoscerà l’universo di emozioni che mi corrono sotto la pelle, le stesse che mi fanno stare in contatto con le persone che amo.
Dall’Hip alla Trap, passando per il Rap non disdegnando il Rock e amando il Pop la musica è il mio trip…chiedimi di una serie strana e ti racconterò ogni dettaglio, ma non accusarmi poi di spoiling…per me il mistero è solo quello di chi riesce a centellinarsi gli episodi!
Eliana Stefanoni Vengo da Marte, che ci crediate o no. Con quello sguardo strano e un po’ strabico che abbiamo noi Marziani che ci permette di osservare il più minuscolo dettaglio senza perdere l’insieme. Io guardo sempre l’albero e la foresta, simultaneamente.
Andrea Abbatelli Viaggio spesso in molti altrove e sono un cercatore di connessioni. Connetto elementi lontani, connetto campi di sapere diversi e spesso connetto fra loro persone.
Facilitatore di percorsi creativi e di innovazione, secondo il metodo aristotelico: lunghe passeggiate nel parco.